Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica

Centro clinico, attività formative
e Associazione

Sono le attività fondamentali
che si svolgono presso la nostra sede

Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica
  • Home
  • News
  • Intervista al Dottor Pieralisi e sabato 23 novembre Seminario sull'Enactment

Intervista al Dottor Pieralisi e sabato 23 novembre Seminario sull'Enactment

Abbiamo condotto una video intervista al Dottor Giovanni Pieralisi, Psichiatra, Psicoanalista e Direttore dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica”, dal titolo Incontro con il Dottor Giovanni Pieralisi: il concetto di postura psicoanalitica, dalle origini agli sviluppi recenti”: attraverso la visione di questa intervista si può percorrere la storia di questo concetto dalle origini, fino agli sviluppi più attuali con un occhio anche alle evoluzioni future. Il video si può trovare nel nostro canale Youtube ACSPP Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica.

L’intervista è suddivisa in tre parti: l’ultima apre al concetto di “enactment”, argomento del Seminario di sabato 23 novembre dal titolo “Tra il dire e il fare”: enactment, relazione di ruolo e la loro interpretazione all’interno della coppia terapeuta-paziente con relatori la Dottoressa Lucia Faglia, il Dottor Daniele Pollini e il Dottor Andrea Salvatori membri e soci fondatori della Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova.

Nel nostro lavoro ascoltiamo molto, parliamo un po' meno, ma facciamo tantissimo: questo seminario sarà una occasione per approfondire il tema dell’agire in psicoterapia, nei contesti formativi e gruppali, cercando di riflettere su come questo “fare” possa essere legato al concetto di relazione di ruolo così come delineata da Joseph Sandler. Particolare attenzione verrà posta al lavoro interno al terapeuta per poter riconoscere il proprio agito all’interno di una relazione terapeutica significativa, mettendo in luce il tema della trasgressione e della vergogna. Largo spazio verrà dato infine all’interpretazione posta all’interno di un enactment partendo dalla domanda: come si può interpretare una relazione di ruolo che ci vede partecipi?

Come di consueto al pomeriggio verrà data la parola ai partecipanti in un lavoro di supervisione in sottogruppi in cui si potranno affrontare casi clinici seguiti in psicoterapia o dinamiche gruppali e di equipe.

Il Seminario coincide con l’Open Day della sede didattica virgiliana dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" abilitato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (D.M. 685 del 31 marzo 2015 - Gazzetta Ufficiale n° 90 del 18 aprile 2015).

La brochure con le modalità di iscrizione e partecipazione è scaricabile alla pagina Download del nostro sito

Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
Questo sito utilizza cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.