Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica

Centro clinico, attività formative
e Associazione

Sono le attività fondamentali
che si svolgono presso la nostra sede

Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica

Ecco l’elenco degli Open Day dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” relativi al 2020

Anche il 2020 prevede la possibilità di conoscere la sede di Mantova dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" attraverso i diversi Open Day organizzati dall'Istituto: si parte da sabato 13 giugno in occasione del Seminario dal titolo "Il Lavoro di Anne Marie Sandler: Una Necessaria Rievocazione", che vedrà come relatori il direttore dell’Istituto dott. Giovanni Pieralisi e alcuni docenti della sede virgiliana, le dottoresse Elisabetta Lelli e Maria Letizia Caproni, il professor Arnaldo Petterlini e il dottor Andrea Salvatori. Si continua sabato 26 settembre con il dottor Jorge Canestri con il seminario dal titolo: “Psicoanalisi: dall’Ascolto alla Interpretazione. Una Rivisitazione. L’evoluzione della Psicoanalisi nella mente di uno Psicoanalista”. Si chiude con sabato 7 novembre quando interverrà il dottor Giovanni D’Orazio che tratterà del tema “Il ruolo del terapeuta nella psicoterapia psicoanalitica del gruppo-coppia e del gruppo-famiglia”. Come per noi consueto, ogni Seminario vedrà dopo la parte teorica mattutina un considerevole spazio lasciato alla parte clinica con esemplificazioni e supervisioni in gruppo. Questo ci sembra il modo migliore per conoscerci e per capire come intendiamo il lavoro formativo. Alla partecipazione all’intera giornata formativa si aggiunge la partecipazione ad un gruppo dedicato ai partecipanti all’open day in cui poter porre tutte le domande e ricevere le informazioni del caso. La sede didattica virgiliana dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" prevede un corso quadriennale di specializzazione per medici e psicologi, abilitato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (D.M. 685 del 31 marzo 2015 - Gazzetta Ufficiale n° 90 del 18 aprile 2015). Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando che si è interessati all'Open Day.

13 giugno 2020 Seminario webinar “Il Lavoro di Anne-Marie Sandler: una Necessaria Rievocazione”

Nel luglio del 2018 scompariva Anne-Marie Sandler, psicoanalista ammirevole di adulti, adolescenti e bambini nonché collaboratrice e coautrice insieme al marito Joseph di una serie di lavori che rappresentano il cardine della nostra postura psicoterapeutica. Ci sembra doveroso ricordarla anche e soprattutto in un momento così particolare, con le misure atte a contrastare la diffusione del covid-19 che ci impediscono di incontrarci di persona. Utilizzeremo quindi la piattaforma Zoom come modo per stare, in sicurezza, distanti ma vicini. Il seminario si intitola “Il Lavoro di Anne-Marie Sandler: una Necessaria Rievocazione” e sarà tenuto da docenti della sede di Mantova dell’Istituto Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica: dopo un ricordo personale del Dottor Giovanni Pieralisi e del Professor Arnaldo Petterlini seguiranno gli interventi del Dottor Andrea Salvatori ("Il bambino dentro ai tempi del coronavirus: rivisitando ansia, fobia e trauma sulla base degli scritti di A.M Sandler e Joseph Sandler") della Dottoressa Maria Letizia Caproni ("A.M. Sandler tra Interpretazione e Holding. Premessa per un punto di vista posturale") e la Dottoressa Elisabetta Lelli ("La mia riconoscenza ad A.M. Sandler nel mio lavoro clinico: una riflessione"). La sessione mattutina durerà dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio, come nostra abitudine, dalle 14.30 ci sarà un lavoro di discussione e supervisione in piccolo gruppo per declinare nella clinica i concetti espressi nella sessione mattutina. Per iscrizioni www.scuolapsicoterapiaravenna.net selezionare “Eventi e Seminari” e compilare il modulo “Registrazione Webinar 13-06-2020”. Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Percorsi psicoanalitici. Il calendario 2020 dei Seminari della Associazione

Il 2020 segna la possibilità, attraverso i Seminari della Associazione, di percorrere diverse traiettorie di tecnica e di teoria psicoanalitica con uno stimolante dialogo tra passato, presente e futuro del teorizzare in psicoanalisi , sempre aderente al lavoro clinico. Si parte da sabato 13 giugno: ospitiamo presso la nostra sede il seminario dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” dal titolo “"Il Lavoro di Anne Marie Sandler: Una Necessaria Rievocazione", che vedrà come relatori il direttore dell’Istituto dott. Giovanni Pieralisi e alcuni docenti della sede virgiliana, le dottoresse Elisabetta Lelli e Maria Letizia Caproni, il professor Arnaldo Petterlini e il dottor Andrea Salvatori. Si continua sabato 26 settembre con il dottor Jorge Canestri con il seminario dal titolo: “Psicoanalisi: dall’Ascolto alla Interpretazione. Una Rivisitazione. L’evoluzione della Psicoanalisi nella mente di uno Psicoanalista”. Si chiude con sabato 7 novembre quando interverrà il dottor Giovanni D’Orazio che tratterà del tema “Il ruolo del terapeuta nella psicoterapia psicoanalitica del gruppo-coppia e del gruppo-famiglia”. Come per noi consueto ogni Seminario vedrà dopo la parte teorica mattutina un considerevole spazio lasciato alla parte clinica con esemplificazioni e supervisioni in gruppo. Ognuno di questi seminari coincide con l'Open Day dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica". Per informazioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Dalla Associazione e dai suoi membri un sincero augurio di Buon Anno

“La nascita non termina il giorno in cui vieni al mondo, quel giorno non è che l’inizio: il giorno in cui hai lasciato il ventre di tua madre, non sei nato, hai iniziato a nascere” (Bruno Bettelheim). Salutiamo il 2019, un anno per la nostra Associazione denso di avvenimenti, tra i quali ci piace ricordare l’avvenuta specializzazione dei primi allievi che quattro anni fa hanno insieme a noi inaugurato la nascita della sede di Mantova dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” e la conclusione del Corso quadriennale di Perfezionamento in Psicoterapia Psicoanalitica. Pensiamo che la citazione di Bettelheim sia l’augurio migliore affinchè possiamo tutti proseguire il nostro cammino e la nostra evoluzione, continuando nella avventura della nostra nascita. Alla nostra Associazione e a tutti quelli che hanno contribuito a vario titolo alla sua crescita in questi anni che il 2020 rappresenti quindi una nuova nascita. Salutiamo chi ci lascia augurando nel futuro le cose migliori. Accogliamo con piacere e senso di responsabilità chi a noi si affida per il suo percorso formativo. Riprendiamo il discorso con chi rimane, desiderosi di ricominciare dove abbiamo interrotto per concederci un meritato riposo. Buon Anno.

Riaperta la Casa dei Piccoli: in ascolto delle emozioni dei bambini e dei loro genitori

Dopo la pausa estiva ha riaperto ed ha già iniziato a marciare! La Casa dei Piccoli è un luogo di incontro: proprio l'incontro tra lo staff pronto all'accoglienza e i genitori di bambini da 0 a 3/4 anni permette di ascoltare le emozioni legate al difficile compito di crescere ed all'ancora più difficile compito di genitore. Le difficoltà legate all'allattamento o allo svezzamento e più in genere alla alimentazione, alla regolazione dei ritmi del neonato, alla gestione del sonno e ai problemi comportamentali e di controllo dell'aggressività trovano un luogo di ascolto e di comprensione, un modo per comprendere le emozioni che guidano i comportamenti dei piccoli e dei grandi. La Casa dei Piccoli è aperta alle mamme e ai papà con i loro bambini il mercoledì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.00: la partecipazione dei gruppi è gratuita e prevede l'adesione a una serie di otto incontri rinnovabili. Le consulenze gratuite ai genitori si svolgono sempre il mercoledì e il giovedì alle 16.00. Per contatti o informazioni telefonare al 3477114364 e chiedere della Dottoressa Lucia Faglia: la Dottoressa è la responsabile delle attività legate alla Casa dei Piccoli. La Casa dei Piccoli è sostenuta dalla Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova in stretto contatto e secondo le linee teorico-cliniche della Casa dei Piccoli di Ravenna e dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica".

Sabato 23 novembre Seminario "Tra il dire e il fare". Si parla di "enactments"

E' arrivato il momento di parlare di "enactments". Presso la sede della Associazione sabato 23 novembre si terrà un Seminario dal titolo “Tra il dire e il fare”: enactment, relazione di ruolo e la loro interpretazione all’interno della coppia terapeuta-paziente: i relatori saranno la Dottoressa Lucia Faglia, il Dottor Daniele Pollini e il Dottor Andrea Salvatori membri e soci fondatori della Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova.

Nel nostro lavoro ascoltiamo molto, parliamo un po' meno, ma facciamo tantissimo: questo seminario sarà una occasione per approfondire il tema dell’agire in psicoterapia, nei contesti formativi e gruppali, cercando di riflettere su come questo “fare” possa essere legato al concetto di relazione di ruolo così come delineata da Joseph Sandler. Particolare attenzione verrà posta al lavoro interno al terapeuta per poter riconoscere il proprio agito all’interno di una relazione terapeutica significativa, mettendo in luce il tema della trasgressione e della vergogna. Largo spazio verrà dato infine all’interpretazione posta all’interno di un enactment partendo dalla domanda: come si può interpretare una relazione di ruolo che ci vede partecipi?

Come di consueto al pomeriggio verrà data la parola ai partecipanti in un lavoro di supervisione in sottogruppi in cui si potranno affrontare casi clinici seguiti in psicoterapia o dinamiche gruppali o di equipe.

Al seminario sono stati assegnati 10 crediti ECM.

Il Seminario coincide con l’Open Day della sede didattica virgiliana dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" abilitato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (D.M. 685 del 31 marzo 2015 - Gazzetta Ufficiale n° 90 del 18 aprile 2015).

Per le modalità di iscrizione consultare la brochure scaricabile dai download o consultare la pagina seminari e convegni nelle attività. Per maggiori informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Intervista al Dottor Pieralisi e sabato 23 novembre Seminario sull'Enactment

Abbiamo condotto una video intervista al Dottor Giovanni Pieralisi, Psichiatra, Psicoanalista e Direttore dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica”, dal titolo Incontro con il Dottor Giovanni Pieralisi: il concetto di postura psicoanalitica, dalle origini agli sviluppi recenti”: attraverso la visione di questa intervista si può percorrere la storia di questo concetto dalle origini, fino agli sviluppi più attuali con un occhio anche alle evoluzioni future. Il video si può trovare nel nostro canale Youtube ACSPP Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica.

L’intervista è suddivisa in tre parti: l’ultima apre al concetto di “enactment”, argomento del Seminario di sabato 23 novembre dal titolo “Tra il dire e il fare”: enactment, relazione di ruolo e la loro interpretazione all’interno della coppia terapeuta-paziente con relatori la Dottoressa Lucia Faglia, il Dottor Daniele Pollini e il Dottor Andrea Salvatori membri e soci fondatori della Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova.

Nel nostro lavoro ascoltiamo molto, parliamo un po' meno, ma facciamo tantissimo: questo seminario sarà una occasione per approfondire il tema dell’agire in psicoterapia, nei contesti formativi e gruppali, cercando di riflettere su come questo “fare” possa essere legato al concetto di relazione di ruolo così come delineata da Joseph Sandler. Particolare attenzione verrà posta al lavoro interno al terapeuta per poter riconoscere il proprio agito all’interno di una relazione terapeutica significativa, mettendo in luce il tema della trasgressione e della vergogna. Largo spazio verrà dato infine all’interpretazione posta all’interno di un enactment partendo dalla domanda: come si può interpretare una relazione di ruolo che ci vede partecipi?

Come di consueto al pomeriggio verrà data la parola ai partecipanti in un lavoro di supervisione in sottogruppi in cui si potranno affrontare casi clinici seguiti in psicoterapia o dinamiche gruppali e di equipe.

Il Seminario coincide con l’Open Day della sede didattica virgiliana dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" abilitato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (D.M. 685 del 31 marzo 2015 - Gazzetta Ufficiale n° 90 del 18 aprile 2015).

La brochure con le modalità di iscrizione e partecipazione è scaricabile alla pagina Download del nostro sito

Rimandato il seminario di Sabato 19 ottobre con Jorge Canestri

Purtroppo per cause indipendenti dalla sua volontà il Dottor Canestri si rammarica di non poterci raggiungere e pertanto il Seminario previsto per Sabato 19 Ottobre è rimandato a data da destinarsi. Appena stabilita ne daremo prontamente comunicazione. Il Dottore parlerà dell'evoluzione di alcuni concetti cardine della pratica psicoanalitica, quali l'ascolto e l'interpretazione. In un articolo di diversi anni fa presentato ad un congresso dell’International Psychoanalytical Association il dottor Jorge Canestri aveva trattato di temi ancora oggi assai attuali per il lavoro clinico e a noi molto cari considerando gli argomenti affrontati nei nostri recenti seminari. Tale articolo era intitolato “Psicoanalisi: dall’ascolto all’interpretazione”. Il Dottor Canestri si offrirà di condividere con noi una rivisitazione di tale lavoro alla luce di alcuni dei più recenti sviluppi su questo tema quali ad esempio la soggettività del terapeuta, le teorie implicite che guidano il lavoro di conoscenza dentro l’analista, l’analisi concettuale e il tema delle costruzioni in psicoanalisi. Siamo molto onorati di poter lavorare con uno psicoanalista di tale levatura. Jorge Canestri è psichiatra e psicoanalista specializzato in epistemologia e linguistica. Svolge attività di didatta e supervisore per la AIPsi e per la Società Psicoanalitica Argentina. Autore di numerose pubblicazioni sulle principali riviste di psicoanalisi internazionali, è inoltre coautore del testo “La babele dell’inconscio” Raffaello Cortina Editore. I suoi interessi lo hanno portato ad esplorare i campi delle neuroscienze, della linguistica e dell’epistemologia nel tentativo di creare ponti concettuali con altre discipline senza perdere i capisaldi della specificità psicoanalitica. Dopo il contributo teorico del mattino, al pomeriggio grande attenzione verrà riservata alla clinica. Il Seminario è accreditato ECM e da diritto all'ottenimento di 10 crediti formativi. Per vedere l'organizzazione della giornata e le modalità di partecipazione potete consultare  https://www.csppmantova.it/attivita/seminari-e-convegni oppure scrivere una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Sabato 19 ottobre. Terzo Open Day dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica"

Siamo giunti al terzo OPEN DAY del 2019 per conoscere la sede mantovana dell' Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica". Sabato 19 ottobre alle ore 10.00 infatti in occasione del Seminario intitolato “Psicoanalisi: dall’Ascolto alla Interpretazione. Una Rivisitazione” L’evoluzione della Psicoanalisi nella mente di uno Psicoanalista" tenuto dal Dottor Jorge Canestri, le persone interessate potranno, oltre che partecipare gratuitamente all'intera giornata seminariale, conoscere il nostro "credo formativo" e confrontarsi con alcuni tra i docenti e gli allievi dell'Istituto. Inoltre verrà loro dedicato un momento specifico in gruppo per parlare con il dottor Daniele Pollini, responsabile della sede didattica virgiliana, ponendo a lui tutte le domande e le questioni del caso.  La sede didattica virgiliana dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" prevede un corso quadriennale di specializzazione per medici e psicologi, abilitato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (D.M. 685 del 31 marzo 2015 - Gazzetta Ufficiale n° 90 del 18 aprile 2015). L'occasione poi è impreziosita dalla possibilità di conoscere il lavoro di uno psicoanalista dello spessore di Jorge Canestri: ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e ha rivestito prestigiose cariche quali quella di Direttore dell'Associazione Psicoanalitica Italiana, Presidente del Comitato Etico della IPA, presidente del gruppo di lavoro su questioni teoriche della Federazione Psicoanalitica Europea, presidente del Congresso del 42 IPA in Nizza 2001, membro del comitato di ricerca concettuale ed empirica del IPA, Professore di Psicologia della Salute Mentale presso la Università di Roma. E’ coautore del testo “La babele dell’inconscio” Raffaello Cortina Editore. I suoi interessi lo hanno portato ad esplorare i campi delle neuroscienze, della linguistica e dell’epistemologia nel tentativo di creare ponti concettuali con altre discipline senza perdere i capisaldi della specificità psicoanalitica.Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando che si è interessati all'Open Day.

Due giorni con Amanda Jones: da Ravenna a Mantova per parlare della relazione madre-bambino

E' un ghiotto appuntamento per chi è interessato ad approfondire la qualità del clima relazionale con le figure di accudimento. Soprattutto per la possibilità di mettere a fuoco le ripercussioni dell'ambiente sullo sviluppo del sentimento di sé, della stessa configurazione dei circuiti cerebrali e delle modificazioni epigenetiche conseguenti agli aggiustamenti adattativi a fronte di situazioni ansiogene, insicure o instabili. Tale approfondimento arriva da una delle figure più autorevoli del panorama psicoanalitico internazionale: la dottoressa Amanda Jones è psicoanalista, psicoterapeuta, responsabile clinica del “Servizio di Salute Mentale Perinatale” del North East London NHS Foundation Trust, ha collaborato come psicoterapeuta di mamme/neonati /bimbi nella prima infanzia presso l’Anna Freud Centre (AFC) di Londra ed è stata l’ideatrice del programma “Aiutami ad Amare mio Figlio” in collaborazione con l’AFC. Sabato 28 settembre a Ravenna la dottoressa terrà un Seminario dal titolo "I BIMBI ED IL LORO GRUPPO FAMILIARE: COSA SI PUÒ FARE QUANDO I GENITORI NON RIESCONO AD ANDARE D’ACCORDO?" Complessità e criticità delle relazioni cui il bambino partecipa e assiste fin dalla prima infanzia: riflessioni su come il clima emotivo influenzi il suo sviluppoDomenica 29 invece a Mantova tratterà del tema "OGGETTI INTERNI MATERNI E QUALITÀ DELLA RELAZIONE MADRE/BAMBINO NELLA PRIMA INFANZIA  Interventi psicoanalitici congiunti madre/bambino come approccio di elezione nei disturbi ad insorgenza perinatale". L’attenzione delle due presentazioni sarà posta su due fronti. Il primo interessa gli effetti diretti sulla relazione col bambino della qualità degli oggetti interni materni. Il secondo si concentra sugli effetti indiretti sul bambino in quanto testimone delle relazioni che intercorrono fra i genitori tra loro e fra i genitori e la famiglia allargata. I Seminari sono organizzati dall’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” e coincidono con gli Open day dell'Istituto stesso. Per informazioni ed iscrizioni http://www.scuolapsicoterapiaravenna.net/eventi/

Se mi lasci non vale! Il Seminario conclusivo del Corso di Perfezionamento aperto a tutti

Di cosa parliamo quando parliamo di separazione? Credo che questa sia una domanda cardine rispetto al nostro lavoro, sia che lo si pensi in termini di clinica, sia che lo pensi in termini di sviluppo. Ci interroghiamo su questo vasto tema con le Allieve partecipanti all'ultimo anno del quadriennio del Corso di Perfezionamento Dottoresse Barbara Marocchi, Daniela Milito, Elena Paroli, Erika Talassi che hanno deciso di condividere con tutti noi il frutto del loro lavoro formativo. Sabato 15 Giugno presso l'Aula Magna della Sede della Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Vicolo Poggio 20,  si terrà il Seminario di conclusione del “Corso Quadriennale di Perfezionamento in Psicoterapia Psicoanalitica”dal titolo “SE MI LASCI NON VALE": il processo di separazione e individuazione e le sue vicissitudini. Sarà l'occasione per festeggiare la conclusione di questo primo ciclo quadriennale di Perfezionamento in psicoterapia psicoanalitica, con i nostri allievi, con chi vuol conoscere la nostra metodologia formativa e più in genere con chi vorrà intervenire come nostro gradito ospite. Il Seminario è gratuito con obbligo di iscrizione: per iscriversi è sufficiente mandare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Il Corso di Perfezionamento rivolto a chi ha già frequentato i Corsi annuali propedeutici di Psicoterapia  Psicoanalitica, si svolge con periodicità quindicinale, da ottobre a maggio, il sabato dalle 9 alle 14. E' condotto dai  membri e dai collaboratori dell'Associazione e si prefigge un approfondimento della metodologia posturale. Particolare attenzione viene rivolta alla Supervisione dei casi clinici preparati dagli allievi  ed esposti nel gruppo di lavoro. Per la durata del Corso è prevista la Supervisione psicoanalitica individuale per ciascun allievo con un supervisore del Centro. Si svolge nel corso di quattro anni ed è una struttura chiusa. Il prossimo Corso partirà nell'ottobre 2019. 

 

 

Ecco il calendario degli Open Day virgiliani del 2019 dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica"

Una ricca possibilità di conoscere la sede di Mantova dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" attraverso i diversi Open Day organizzati dall'Istituto nel 2019: si parte da sabato 15 giugno in occasione del Seminario "Se mi lasci non vale: il processo di separazione ed individuazione e le sue vicissitudini" tenuto dalle allieve che concludono il Corso Quadriennale di Perfezionamento della Associazione. Poi il secondo Open Day sarà domenica 29 settembre , in coincidenza con il Seminario della Dottoressa Amanda Jones "Oggetti interni e qualità della relazione madre-bambino nella prima infanzia"Il terzo è previsto per sabato 19 ottobre in coincidenza con il Seminario intitolato “Psicoanalisi: dall’Ascolto alla Interpretazione. Una Rivisitazione” L’evoluzione della Psicoanalisi nella mente di uno Psicoanalista" tenuto dal Dottor Jorge CanestriChiude il calendario sabato 23 novembre in occasione del Seminario Tra il dire e il fare”. Enactment, relazione di ruolo e la loro interpretazione all’interno della coppia terapeuta-paziente" tenuto dai soci della Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica. La sede didattica virgiliana dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" prevede un corso quadriennale di specializzazione per medici e psicologi, abilitato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (D.M. 685 del 31 marzo 2015 - Gazzetta Ufficiale n° 90 del 18 aprile 2015). Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando che si è interessati all'Open Day.

Amanda Jones a Ravenna e a Mantova! In ascolto della prima infanzia

Ci sarà una occasione anche a Mantova per ascoltare l'autorevole voce della dottoressa Amanda Jones sul mondo della relazione madre-bambino nella prima infanzia. Sabato 28 settembre dalle 9.30 alle 17.30 terrà un Seminario dal titolo "COMUNICAZIONI NON VERBALI CON IL CAREGIVER" Le manifestazioni e le influenze degli oggetti interni del caregiver nelle relazioni precoci a Ravenna presso la sede del Circolo Ravennate e dei Forestieri di Via Corrado Ricci, 22. Il giorno successivo, domenica 29 settembre dalle 9.00 alle 13.00, farà visita presso la nostra Associazione per parlarci di "OGGETTI INTERNI E QUALITA' DELLA RELAZIONE MADRE-BAMBINO NELLA PRIMA INFANZIA". La Dottoressa Amanda Jones è psicoterapeuta Psicoanalista, consulente materno-infantile a capo del Servizio di Salute Mentale del North East London NHS Foundation Trust. I seminari sono organizzati dall'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" in collaborazione con l'Associazione per lo sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna. Per info e iscrizioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. La sede didattica virgiliana dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" prevede un corso quadriennale di specializzazione per medici e psicologi, abilitato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (D.M. 685 del 31 marzo 2015 - Gazzetta Ufficiale n° 90 del 18 aprile 2015).

Novità nelle pubblicazioni del 2019: dai un'occhiata ai download

Guardando alla pagina dei download del nostro sito ci sono delle novità che riguardano le pubblicazioni del 2019. In primo luogo le brochure di due dei seminari previsti per questo anno. Sabato 19 ottobre 2019 si terrà il Seminario intitolato “Psicoanalisi: dall’Ascolto alla Interpretazione. Una Rivisitazione” L’evoluzione della Psicoanalisi nella mente di uno Psicoanalista tenuto dal Dottor Jorge Canestri, Psichiatra e Psicoanalista specializzato in epistemologia e linguistica. Svolge attività di didatta e supervisore per la Società Psicoanalitica Italiana e per la Società Psicanalitica Argentina, mentre Sabato 23 novembre 2019 sarà la volta di  “Tra il dire e il fare”. Enactment, relazione di ruolo e la loro interpretazione all’interno della coppia terapeuta-paziente con Relatori la Dottoressa Lucia Faglia, il Dottor Daniele Pollini e il Dottor Andrea Salvatori Membri e Soci Fondatori della Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova, dove svolgono attività clinica, formativa e di ricerca. Sono docenti e supervisori dei corsi della Associazione e presso l’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica”. A fianco poi potrete trovare, insieme al video di presentazione della nostra Scuola, la breve sintesi video dell'intervento del Dottor Paolo Migone , Psichiatra, Psicoanalista e condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane, nel seminario tenuto a Mantova il 9 maggio 2018  dal titolo "Cos'è il Trauma? La costellazione traumatica dalle origini dello sviluppo teorico alla clinica odierna. Buona visione!

Auguri di Buon Anno dalla sede mantovana dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica"

Siamo alla vigilia della partenza di un nuovo anno dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica", anno che per noi, sede di Mantova, completa il primo quadriennio didattico. Desideriamo quindi per prima cosa dare il benvenuto al nuovo gruppo di allievi, augurando loro di trovare un solido punto di riferimento nella lunga strada formativa che li attende. Siamo inoltre felici di ritrovare gli allievi che, distribuiti nei diversi anni di corso precedenti, hanno già intrapreso con noi questo percorso e desiderosi di riprendere proficuamente il "discorso formativo" da poco interrotto. Infine accogliamo volentieri anche i nostri molti docenti e collaboratori con la speranza di mantenere con loro anche in futuro lo stesso clima di collaborazione e vicinanza di ideali che ci ha accompagnato in questi primi anni. La sede di Mantova dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" di Ravenna è una Scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia per medici e psicologi ed è abilitata dal MIUR (D.M. 685 del 31 marzo 2015 - Gazzetta Ufficiale n° 90 del 18 aprile 2015). Per maggiori informazioni consultare il sito alla voce Scuola e alla voce Corsi o inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Un saluto al 2018 e uno sguardo al 2019

Il termine dell'anno è momento di bilanci e di previsioni. Si chiude un 2018 formativo ricco di riflessioni e di incontri e per questo ci sentiamo di ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a tale ricchezza: tutti i nostri collaboratori, i docenti, gli allievi e i colleghi che hanno partecipato ai nostri seminari o che si sono affidati a noi per la loro formazione. Abbiamo avuto modo di conoscere il dottor Paolo Migone e la dottoressa Simona Argentieri: li ringraziamo per la generosità e la passione che ha contraddistinto i loro interventi. Un ringraziamento speciale va poi al professor Arnaldo Petterlini per la vicinanza e il supporto che ha saputo fornirci in occasione del seminario di ottobre sulla "Via Regia", oltreché per la sua consueta e profonda competenza. Possiamo solo sperare di avere così tante persone da ringraziare anche alla fine del 2019, anno che sarà per noi speciale: in giugno festeggeremo il termine del Corso Quadriennale di Perfezionamento della nostra Associazione; sabato 19 ottobre incontreremo il dottor Jorgè Canestri che terrà presso di noi un Seminario dal titolo “Psicoanalisi: dall’Ascolto alla Interpretazione. Una Rivisitazione”: L’evoluzione della Psicoanalisi nella mente di uno Psicoanalista"; sabato 16 novembre terremo noi un Seminario dal titolo “Tra il dire e il fare”. Enactment, relazione di ruolo e la loro interpretazione all’interno della coppia terapeuta-paziente" ; in dicembre ci sarà la proclamazione come psicoterapeuti dei primi allievi della sede di Mantova dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica". Buon 2019 a tutti!

Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
Questo sito utilizza cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.