Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica

Centro clinico, attività formative
e Associazione

Sono le attività fondamentali
che si svolgono presso la nostra sede

Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica

Se mi lasci non vale! Il Seminario conclusivo del Corso di Perfezionamento aperto a tutti

Di cosa parliamo quando parliamo di separazione? Credo che questa sia una domanda cardine rispetto al nostro lavoro, sia che lo si pensi in termini di clinica, sia che lo pensi in termini di sviluppo. Ci interroghiamo su questo vasto tema con le Allieve partecipanti all'ultimo anno del quadriennio del Corso di Perfezionamento Dottoresse Barbara Marocchi, Daniela Milito, Elena Paroli, Erika Talassi che hanno deciso di condividere con tutti noi il frutto del loro lavoro formativo. Sabato 15 Giugno presso l'Aula Magna della Sede della Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Vicolo Poggio 20,  si terrà il Seminario di conclusione del “Corso Quadriennale di Perfezionamento in Psicoterapia Psicoanalitica”dal titolo “SE MI LASCI NON VALE": il processo di separazione e individuazione e le sue vicissitudini. Sarà l'occasione per festeggiare la conclusione di questo primo ciclo quadriennale di Perfezionamento in psicoterapia psicoanalitica, con i nostri allievi, con chi vuol conoscere la nostra metodologia formativa e più in genere con chi vorrà intervenire come nostro gradito ospite. Il Seminario è gratuito con obbligo di iscrizione: per iscriversi è sufficiente mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il Corso di Perfezionamento rivolto a chi ha già frequentato i Corsi annuali propedeutici di Psicoterapia  Psicoanalitica, si svolge con periodicità quindicinale, da ottobre a maggio, il sabato dalle 9 alle 14. E' condotto dai  membri e dai collaboratori dell'Associazione e si prefigge un approfondimento della metodologia posturale. Particolare attenzione viene rivolta alla Supervisione dei casi clinici preparati dagli allievi  ed esposti nel gruppo di lavoro. Per la durata del Corso è prevista la Supervisione psicoanalitica individuale per ciascun allievo con un supervisore del Centro. Si svolge nel corso di quattro anni ed è una struttura chiusa. Il prossimo Corso partirà nell'ottobre 2019. 

 

 

Ecco il calendario degli Open Day virgiliani del 2019 dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica"

Una ricca possibilità di conoscere la sede di Mantova dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" attraverso i diversi Open Day organizzati dall'Istituto nel 2019: si parte da sabato 15 giugno in occasione del Seminario "Se mi lasci non vale: il processo di separazione ed individuazione e le sue vicissitudini" tenuto dalle allieve che concludono il Corso Quadriennale di Perfezionamento della Associazione. Poi il secondo Open Day sarà domenica 29 settembre , in coincidenza con il Seminario della Dottoressa Amanda Jones "Oggetti interni e qualità della relazione madre-bambino nella prima infanzia"Il terzo è previsto per sabato 19 ottobre in coincidenza con il Seminario intitolato “Psicoanalisi: dall’Ascolto alla Interpretazione. Una Rivisitazione” L’evoluzione della Psicoanalisi nella mente di uno Psicoanalista" tenuto dal Dottor Jorge CanestriChiude il calendario sabato 16 novembre in occasione del Seminario Tra il dire e il fare”. Enactment, relazione di ruolo e la loro interpretazione all’interno della coppia terapeuta-paziente" tenuto dai soci della Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica. La sede didattica virgiliana dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" prevede un corso quadriennale di specializzazione per medici e psicologi, abilitato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (D.M. 685 del 31 marzo 2015 - Gazzetta Ufficiale n° 90 del 18 aprile 2015). Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando che si è interessati all'Open Day.

Amanda Jones a Ravenna e a Mantova! In ascolto della prima infanzia

Ci sarà una occasione anche a Mantova per ascoltare l'autorevole voce della dottoressa Amanda Jones sul mondo della relazione madre-bambino nella prima infanzia. Sabato 28 settembre dalle 9.30 alle 17.30 terrà un Seminario dal titolo "COMUNICAZIONI NON VERBALI CON IL CAREGIVER" Le manifestazioni e le influenze degli oggetti interni del caregiver nelle relazioni precoci a Ravenna presso la sede del Circolo Ravennate e dei Forestieri di Via Corrado Ricci, 22. Il giorno successivo, domenica 29 settembre dalle 9.00 alle 13.00, farà visita presso la nostra Associazione per parlarci di "OGGETTI INTERNI E QUALITA' DELLA RELAZIONE MADRE-BAMBINO NELLA PRIMA INFANZIA". La Dottoressa Amanda Jones è psicoterapeuta Psicoanalista, consulente materno-infantile a capo del Servizio di Salute Mentale del North East London NHS Foundation Trust. I seminari sono organizzati dall'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" in collaborazione con l'Associazione per lo sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna. Per info e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La sede didattica virgiliana dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" prevede un corso quadriennale di specializzazione per medici e psicologi, abilitato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (D.M. 685 del 31 marzo 2015 - Gazzetta Ufficiale n° 90 del 18 aprile 2015).

Novità nelle pubblicazioni del 2019: dai un'occhiata ai download

Guardando alla pagina dei download del nostro sito ci sono delle novità che riguardano le pubblicazioni del 2019. In primo luogo le brochure di due dei seminari previsti per questo anno. Sabato 19 ottobre 2019 si terrà il Seminario intitolato “Psicoanalisi: dall’Ascolto alla Interpretazione. Una Rivisitazione” L’evoluzione della Psicoanalisi nella mente di uno Psicoanalista tenuto dal Dottor Jorge Canestri, Psichiatra e Psicoanalista specializzato in epistemologia e linguistica. Svolge attività di didatta e supervisore per la Società Psicoanalitica Italiana e per la Società Psicanalitica Argentina, mentre Sabato 16 novembre 2019 sarà la volta di  “Tra il dire e il fare”. Enactment, relazione di ruolo e la loro interpretazione all’interno della coppia terapeuta-paziente con Relatori la Dottoressa Lucia Faglia, il Dottor Daniele Pollini e il Dottor Andrea Salvatori Membri e Soci Fondatori della Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova, dove svolgono attività clinica, formativa e di ricerca. Sono docenti e supervisori dei corsi della Associazione e presso l’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica”. A fianco poi potrete trovare, insieme al video di presentazione della nostra Scuola, la breve sintesi video dell'intervento del Dottor Paolo Migone , Psichiatra, Psicoanalista e condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane, nel seminario tenuto a Mantova il 9 maggio 2018  dal titolo "Cos'è il Trauma? La costellazione traumatica dalle origini dello sviluppo teorico alla clinica odierna. Buona visione!

Auguri di Buon Anno dalla sede mantovana dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica"

Siamo alla vigilia della partenza di un nuovo anno dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica", anno che per noi, sede di Mantova, completa il primo quadriennio didattico. Desideriamo quindi per prima cosa dare il benvenuto al nuovo gruppo di allievi, augurando loro di trovare un solido punto di riferimento nella lunga strada formativa che li attende. Siamo inoltre felici di ritrovare gli allievi che, distribuiti nei diversi anni di corso precedenti, hanno già intrapreso con noi questo percorso e desiderosi di riprendere proficuamente il "discorso formativo" da poco interrotto. Infine accogliamo volentieri anche i nostri molti docenti e collaboratori con la speranza di mantenere con loro anche in futuro lo stesso clima di collaborazione e vicinanza di ideali che ci ha accompagnato in questi primi anni. La sede di Mantova dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" di Ravenna è una Scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia per medici e psicologi ed è abilitata dal MIUR (D.M. 685 del 31 marzo 2015 - Gazzetta Ufficiale n° 90 del 18 aprile 2015). Per maggiori informazioni consultare il sito alla voce Scuola e alla voce Corsi o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un saluto al 2018 e uno sguardo al 2019

Il termine dell'anno è momento di bilanci e di previsioni. Si chiude un 2018 formativo ricco di riflessioni e di incontri e per questo ci sentiamo di ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a tale ricchezza: tutti i nostri collaboratori, i docenti, gli allievi e i colleghi che hanno partecipato ai nostri seminari o che si sono affidati a noi per la loro formazione. Abbiamo avuto modo di conoscere il dottor Paolo Migone e la dottoressa Simona Argentieri: li ringraziamo per la generosità e la passione che ha contraddistinto i loro interventi. Un ringraziamento speciale va poi al professor Arnaldo Petterlini per la vicinanza e il supporto che ha saputo fornirci in occasione del seminario di ottobre sulla "Via Regia", oltreché per la sua consueta e profonda competenza. Possiamo solo sperare di avere così tante persone da ringraziare anche alla fine del 2019, anno che sarà per noi speciale: in giugno festeggeremo il termine del Corso Quadriennale di Perfezionamento della nostra Associazione; sabato 19 ottobre incontreremo il dottor Jorgè Canestri che terrà presso di noi un Seminario dal titolo “Psicoanalisi: dall’Ascolto alla Interpretazione. Una Rivisitazione”: L’evoluzione della Psicoanalisi nella mente di uno Psicoanalista"; sabato 16 novembre terremo noi un Seminario dal titolo “Tra il dire e il fare”. Enactment, relazione di ruolo e la loro interpretazione all’interno della coppia terapeuta-paziente" ; in dicembre ci sarà la proclamazione come psicoterapeuti dei primi allievi della sede di Mantova dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica". Buon 2019 a tutti!

Aperte le iscrizioni per la Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica

L'inizio dell'autunno è un momento di programmazione e di progettazione per le future scelte formative. Il calendario della Associazione prevede per sabato 27 ottobre la partenza dei corsi annuali in psicoterapia dell'adulto e in psicoterapia dell'età evolutiva: una occasione per formarsi all'ascolto del paziente secondo il metodo posturale che mette al centro i processi di identificazione e dis-identificazione empatica, transfert e controtransfert e relazione di ruolo. La formazione avviene in piccoli gruppi e oltre ad una parte teorica prevede la supervisione di casi clinici o di dinamiche gruppali o istituzionali legate al proprio ambito professionale. Da gennaio 2019 parte invece un nuovo primo anno per la sede didattica di Mantova del l'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" di Ravenna. La Scuola di specializzazione quadriennale per medici e psicologi è abilitata dal MIUR (D.M. 685 del 31 marzo 2015 - Gazzetta Ufficiale n° 90 del 18 aprile 2015). Sono aperte le iscrizioni per le varie attività di formazione. Per maggiori informazioni consultare il sito alla voce Scuola e alla voce Corsi o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalla Via Regia a Simona Argentieri e il seminario "Uguali e Diversi"

Non si è ancora spenta l'eco del seminario del 6 ottobre, così ricco di stimoli e di suggestioni, che la Associazione si rivolge al prossimo impegno: sabato 17 novembre dalle ore 9.30 alle 13.00 Simona Argentieri sarà a Mantova per condividere con noi il suo lavoro sullo sviluppo dell'identità personale, prima ancora che di genere. Il seminario dal titolo Uguali e Diversi: Omosessualità, Eterosessualità e Sviluppo delle Relazioni Affettive" permetterà di riflettere su quello che accade dentro i nostri figli nel corso della crescita. La dottoressa ritiene che “L’acquisizione della identità di genere sessuale, a partire dai “fatti” anatomofisiologici, è un processo che si inserisce in quello più ampio della costruzione, mai compiuta definitivamente, dell’identità personale; è un processo che non è individuale e solitario, e neppure si esaurisce nel rapporto duale; è invece necessario un rapporto triangolare che consenta di confrontarsi sia col “simile” che col “diverso” da sé” ( "A qualcuno piace uguale" 2010). La Dottoressa Simona Argentieri è Psicoanalista, membro ordinario e didatta della Associazione Italiana di Psicoanalisi di Roma e della International Psycho-Analytical Association. 

Sabato 17 novembre terzo Open Day dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica"

Un contributo visivo per vedere e ascoltare il "credo formativo" della nostra Scuola. E' stato prodotto un video per presentare l'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica": è possibile vederlo nelle Pubblicazioni 2018 sotto la voce Download del nostro sito. L'Istituto, il cui corso ha durata quadriennale e porta alla abilitazione in Psicoterapia per psicologi e medici, ha iniziato la propria attività formativa a Ravenna nel 2008 e ora conta anche una sede a Mantova, dal 2016, e a Trieste, dal 2017. Per poter conoscere direttamente le varie Sedi è possibile partecipare agli Open Day che vengono localmente organizzati. Per quanto riguarda la realtà virgiliana la prossima occasione per poter conoscere la sede, il responsabile Dottor Daniele Pollini e alcuni docenti sarà sabato 17 novembre presso l'Aula magna dell’Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica in occasione del seminario "Uguali e Diversi" Omosessualità, Eterosessualità e Sviluppo delle Relazioni Affettive, tenuto dalla Dottoressa Simona Argentieri, Medico Psicoanalista, membro ordinario e didatta della Associazione Italiana di Psicoanalisi di Roma e della International Psycho-Analytical Association. Maggiori informazioni nelle Attività alla voce Seminari e Convegni. Per iscrizioni all'Open Day scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Casa dei Piccoli va in vacanza e ci dà appuntamento a settembre

Arriva il tempo delle meritate vacanze anche per la Casa dei Piccoli: e cosa c'è di più bello che concludere con una festa? Giovedì 24 maggio i responsabili della Casa salutano le mamme e i loro bambini con una festosa chiusura in piazza Virgiliana dalle 16 alle 18. Si chiude un anno di giochi e di riflessioni, di domande e di tentativi di comprendere il mondo emotivo delle mamme (e dei papà!) e dei figli nella loro reciproca interazione. Ma è solo un arrivederci: a settembre si ricomincia con una piacevole iniziativa. Giovedì 27 settembre dalle 16 alle 18 si terrà presso la sede della Casa dei Piccoli in vicolo Poggio 20 una tavola rotonda dal titolo "Il mio bambino non mangia, non dorme: sostegno alla genitorialità di bambini da 0 a 3 anni". Interverranno la Dottoressa Lucia Faglia, psicoterapeuta responsabile della CdP e la dottoressa Gallè, pediatra che accoglieranno tutti i genitori e le persone interessate all'argomento. La partecipazione è gratuita. La Casa dei Piccoli è un luogo di accoglienza, di ascolto e di confronto dove portare le domande e i dubbi che spesso sorgono nei genitori con l'arrivo di un bambino. Per maggiori informazioni www.csppmantova.it/attivita/casa-dei-piccoli

Dal ringraziamento a Paolo Migone ai primi passi verso la "Via Regia"

Il tempo del ringraziamento a Paolo Migone per la sua relazione sul Trauma (e a tutti i partecipanti che con i loro contributi hanno saputo arricchire la supervisione del caso clinico del pomeriggio) cede il passo al prossimo Seminario in programma il 6 ottobre: "La Via Regia verso l'Inconscio: dal Sogno al Controtransfert. La Postura Psicoanalitica come Bussola". Questo appuntamento rappresenta per il nostro gruppo una sorta di sintesi del lavoro formativo svolto in questi ultimi anni sull'utilizzo del concetto di Postura Psicoterapeutica Psicoanalitica, quel particolare modo di porsi di fronte a qualsiasi contenuto psichico il terapeuta si trovi innanzi. Vedremo infatti la sua applicazione in diversi ambiti attraverso i contributi clinici e supervisivi che i membri della Associazione, Dottoressa Faglia, Dottor Pollini e Dottor Salvatori, sapranno fornire, dopo che il Professor Petterlini metterà a fuoco la progressiva soggettivazione del processo terapeutico che si manifesta nella evoluzione del passaggio dall'interpretazione del sogno (così come intesa da Freud nel 1899) alla lettura delle dinamiche di transfert e di controtransfert. Per maggiori informazioni  www.csppmantova.it/attivita/seminari-e-convegni. Per iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alcune novità in casa ACSPP: "la via Regia" e "Uguali e diversi"; la nascita del Gruppo di Formazione Permanente

L'arrivo della primavera porta con sè diverse novità che portiamo alla vostra attenzione. Sabato 6 ottobre noi membri della Associazione (Dottoressa Faglia, Dottor Pollini e Dottor Salvatori) terremo un Seminario insieme al Professor Arnaldo Petterlini dal titolo "La Via Regia verso l'Inconscio: dal Sogno al Controtransfert. La Postura Psicoanalitica come Bussola". Una sorta di sintesi del lavoro formativo svolto dal nostro gruppo in questi ultimi anni. Sabato 17 novembre avremo invece gradita ospite la dottoressa Simona Argentieri che terrà un Seminario dal titolo "Uguali e Diversi" Omosessualità, Eterosessualità e sviluppo delle Relazioni Umane. Un occasione per sentire una voce mai banale sul tema dello sviluppo della persona. Potete consultare Seminari e Convegni alla voce Attività per approfondire meglio i contenuti di entrambi i Seminari. Da ultimo registriamo la nascita a partire da gennaio 2020 del Gruppo di Formazione Permanente , gruppo dedicato agli psicoterapeuti che avendo svolto un cospicuo lavoro secondo la metodologia posturale, all’interno delle varie attività formative offerte dalla Associazione, intendano proseguire il loro percorso di formazione permanente nella loro pratica professionale. Alla voce Corsi troverete maggiori informazioni. Per domande o approfondimenti potete scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Primo Open Day della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica:19 maggio 2018

Ecco la prima occasione del 2018 per chi fosse interessato a conoscere la sede didattica periferica di Mantova dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica". Sabato 19 maggio in occasione del Seminario con Paolo Migone dal titolo "Cos'è il Trauma?"La costellazione traumatica dalle origini dello sviluppo teorico alla clinica odierna, ci sarà il primo Open Day organizzato dall'Istituto: gli allievi interessati, oltre a poter partecipare gratuitamente all'intera giornata formativa, avranno la possibilità di conoscere e parlare con il responsabile della sede virgiliana dell'Istituto, dottor Daniele Pollini; sarà inoltre possibile visitare la sede della scuola, incontrare alcuni docenti, oltre che confrontarsi con gli allievi che già partecipano alle attività didattiche e formative, ponendo tutte le domande del caso.  la sede didattica virgiliana dell'Istituto "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" prevede un corso quadriennale di specializzazione per medici e psicologi, abilitato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (D.M. 685 del 31 marzo 2015 - Gazzetta Ufficiale n° 90 del 18 aprile 2015). i futuri Open Day sono fissati per il 6 ottobre e il 17 novembre. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando che si è interessati all'Open Day.

"Cos'è il trauma?" Seminario il 19 maggio 2018 con Paolo Migone, direttore di Psicoterapia e Scienze Umane

Sarà Paolo Migone, Psichiatra, Psicoanalista di fama internazionale, nonchè Direttore dal 2004 di Psicoterapia e Scienze Umane, rivista trimestrale fondata nel 1967, il relatore del consueto seminario di chiusura dei corsi annuali in psicoterapia psicoanalitica organizzati dalla Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica. Sabato 19 maggio 2018 terrà un seminario intitolato "Cos'è il trauma?": La costellazione traumatica dalle origini dello sviluppo teorico alla clinica odierna". Il tema di quest'anno sarà dunque il Trauma, scelta effettuata partendo dalla rilettura dell'importante articolo di Joseph Sandler "Il "background" della sicurezza" svolta quest'anno nei nostri gruppi di formazione. Confrontarsi su questo argomento, ponendosi la domanda “Cos’è il trauma?”, permette al clinico di interrogarsi su una questione fondamentale non solo del passato psicoanalitico ma soprattutto della attualità sociale contemporanea. Come ormai nostra abitudine affrontiamo il tema sia grazie all'importante spunto teorico che il dottor Migone siamo certi saprà fornirci, sia attraverso l'esemplificazione clinica: supervisione che il dottore tratterà anche con alcune riflessioni teoriche. E' possibile vedere il programma completo sulla pagina Seminari e convegni nella sezione Attività. Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un sincero augurio di buone feste e di felice 2018 dalla Associazione

La fine dell'anno è sempre momento di bilanci e consuntivi. Ci lasciamo alle spalle un 2017 ricco di incontri, esperienze e contributi. Ci fa piacere ringraziare i nostri collaboratori che con impegno, passione e professionalità ci hanno accompagnato nelle nostre attività formative. Un ringraziamento per l'interesse e il coinvolgimento mostrato va ai nostri allievi, sia della Scuola che dei Corsi, così come a tutti quelli che hanno partecipato a vario titolo alle nostre attività di supervisione e seminariali. Siamo grati a tutti quelli che in vario modo hanno contribuito alla bellissima esperienza della Casa dei Piccoli, sia in qualità di conduttori che di supervisori. Un sentito grazie va poi a Lesley Caldwell, a Giovanni Pieralisi, a Paolo Mariotti e a Ettore Straticò per la generosità con cui hanno condiviso con noi le loro conoscenze professionali e umane. Speriamo che il 2018 ci porti le medesime ricchezze. Auguri dalla Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica 

Anteprima formazione 2018: Paolo Migone e Simona Argentieri a Mantova!

Non è ancora terminato il 2017, con tutto il novero di incontri, spunti e riflessioni che i seminari hanno saputo fornire che già si guarda al nuovo anno. Nel 2018 ci onoreranno della loro presenza due importanti psicoanalisti di fama internazionale. Sabato 19 maggio sarà ospite presso la nostra Associazione il dottor Paolo Migone, psichiatra, psicoanalista, autore di più di 300 pubblicazione e direttore dal 2004 della Rivista Psicoterapia e Scienze Umane, che è la più diffusa e una delle più antiche riviste italiane di psicoterapia. Sabato 17 novembre sarà nostra gradita ospite la dottoressa Simona Argentieri, membro ordinario e didatta della Associazione Italiana di Psicoanalisi di Roma e della International Psycho-Analytical Association. Ha pubblicato estesamente in Italia e all'estero. tra i suoi scritti si ricordano: Il padre materno. Da San Giuseppe ai nuovi mammi (2005); Dall'uomo nero al terrorista. Piccolo catalogo delle paure infantili di ieri e di oggi (2005); L' ambiguità (2008); A qualcuno piace uguale (2010); Dietro lo schermo: una psicoanalista al cinema (2012); Stress e altri equivoci (con N. Gosio, 2015).

Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
Questo sito utilizza cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.