Corsi di Psicoterapia Psicoanalitica

Intendiamo collocarci come punto di riferimento per i bisogni formativi e le richieste di aggiornamento provenienti da quelle categorie professionali (medici, psichiatri, psicologi, operatori sociosanitari) che si occupano della sofferenza della persona e in cui è centrale il rapporto con l’altro e con l’equipe dei colleghi.
Inoltre desideriamo fornire un sostegno formativo a chi opera all’interno di strutture educative, scolastiche, ai genitori e, più generalmente, a chi si confronta quotidianamente con i problemi che scaturiscono dallo sviluppo dei bambini e degli adolescenti.

Dal 2007 organizziamo corsi di formazione in psicoterapia psicoanalitica. Clicca sui titoli sottostanti per visualizzare le informazioni sui corsi attivi:

CORSO ANNUALE DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELL’ADULTO

Il Corso è organizzato in piccoli gruppi (massimo 7-8 partecipanti),con periodicità quindicinale, da ottobre a maggio, il sabato mattina, dalle ore 9 alle ore 13, per un totale di 15 incontri.
Il Corso si svolge nel modo seguente: un'ora è dedicata allo studio dello sviluppo della teoria Psicoanalitica attraverso la lettura e la discussione delle opere di Sigmund Freud e di Joseph e Anne Marie Sandler.
Le successive tre ore sono dedicate alla clinica psicoanalitica attraverso l'esposizione dei casi clinici trattati dagli allievi, che vengono discussi e supervisionati all'interno del gruppo di lavoro.

Al corso possono accedere psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili, previo colloquio di ammissione.

CORSO ANNUALE DI PSICOTERAPIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA

Il Corso è organizzato in piccoli gruppi (massimo 7-8 partecipanti), con periodicità quindicinale, da ottobrea maggio, il sabato mattina, dalle ore 9 alle ore 13, per un totale di 15 incontri.
Il Corso si svolge nel modo seguente: un'ora è dedicata allo studio della teoria Psicoanalitica, attraverso la lettura e la discussione delle opere di Sigmund Freud e di Joseph e Anne Marie Sandler. Le successive tre ore sono suddivise:

  • in una prima parte dedicata alla Baby Observation e allo studio delle Teorie dello sviluppo della mente,
  • in una seconda parte dedicata all'esposizione dei casi clinici trattati dagli allievi, che vengono discussi e supervisionati all'interno del gruppo di lavoro.

Al corso possono accedere psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili, previo colloquio di ammissione.

CORSO QUADRIENNALE DI PERFEZIONAMENTO DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Il Corso si rivolge agli allievi, psichiatri psicologi neuropsichiatri infantili  e psicoterapeuti, che hanno già frequentato i Corsi annuali propedeutici di Psicoterapia  Psicoanalitica, organizzati dall'Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica, previo esame selettivo.

Il Corso si svolge con periodicità quindicinale, da ottobre a maggio, il sabato dalle 9 alle 14.
Esso viene svolto dai  membri e dai collaboratori dell'Associazione e si prefigge un approfondimento riguardante la Teoria dello sviluppo psichico  (con Baby Observation) e la Teoria della  Tecnica Psicoanalitica. Particolare attenzione viene rivolta alla Supervisione dei casi clinici preparati dagli allievi  ed esposti nel gruppo di lavoro. Per la durata del Corso è prevista la Supervisione psicoanalitica individuale per ciascun allievo con un supervisore del Centro.

Si richiede la preparazione da parte degli allievi di una tesi  finale  al termine del quadriennio.
Si svolge nel corso di quattro anni ed è una struttura chiusa. Il prossimo Corso partirà nell'otobre 2019

GRUPPO DI FORMAZIONE PERMANENTE

Il Gruppo di Formazione Permanente è dedicato a psicoterapeuti che avendo svolto un cospicuo lavoro secondo la metodologia posturale, all’interno delle varie attività formative offerte dalla Associazione, intendano proseguire il loro percorso di formazione permanente nella loro pratica professionale. Il gruppo si incontra con periodicità quindicinale da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre per un totale di 15 incontri della durata di 3 ore ciascuno.
Gli incontri saranno condotti dai membri della Associazione: Dott.ssa Faglia, Dott. Pollini e Dott. Salvatori. L’ingresso nel gruppo avverrà dopo aver svolto un colloquio selettivo con i conduttori.
Il gruppo partirà nel gennaio 2020

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Coloro che intendessero partecipare alle attività formative della Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova possono contattare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11,30 il numero 0376 225686, oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Viene fissato un colloquio gratuito di conoscenza con il Dott. Daniele Pollini, durante il quale verranno fornite tutte le informazioni necessarie

Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
Questo sito utilizza cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.