Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica

Siamo un gruppo di psichiatri e psicologi di formazione psicoanalitica

Prevenzione e cura del disagio psichico, formazione di operatori che si occupano della sofferenza psichica della persona, diffusione della conoscenza della psicoanalisi.

Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica

Collaboratori del Centro clinico

Clicca sulla sui nomi sottostanti per conoscerne le esperienze professionali dei nostri collaboratori:

Dott.ssa MARIA LETIZIA CAPRONI

Maria Letizia Caproni
Titoli di Studio e Formazione
  • Laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Specializzazione in Psicologia presso la Scuola di Specializzazione dell'Università degli Studi di Milano
  • Iscrizione all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Emilia Romagna.
  • Formazione Psicoanalitica presso il Centro Studi di Psicoterapia e Metodologia Istituzionale, via Ariosto 6, Milano dal 1986 al 2012 (Direttore Dott. Milton Monteverde): psicoterapia psicoanalitica del bambino e dell'adulto
  • Psicoanalisi personale effettuata coerentemente con il percorso formativo con uno psicoanalista del suddetto Centro Studi
  • Dal 1986 a tutt’oggi ha partecipato al seminari tenuti annualmente dal Prof. Joseph Sandler, dalla D.ssa Anne-Marie Sandler, dal Dott. Paolo Coen-Pirani e dal Dott. Giovanni Pieralisi.
Attività Didattica
  • È docente del Corso di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto e dell'Età Evolutiva presso l’Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova.
  • È docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna - sede periferica di Mantova- dove si occupa della Baby Observation.
Attività Professionale
  • Svolge l'attività libero professionale di psicoanalista di bambini e adulti a Bologna

Professor ARNALDO PETTERLINI

Laureato nel 1964 presso l’Università Cattolica di Milano con il Professor Emanuele Severino di cui è stato Assistente.

Professore Associato di Filosofia delle Religioni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cà Foscari di Venezia.

Nel 1990 diventa Professore Ordinario nella medesima disciplina presso l’Università di Bari e rientra  nella sede veneziana nel 1997, e nel  2005 Ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Lingue della Università degli Studi di Verona dove ha insegnato Estetica e Storia della Filosofia.

Dal 1999 è Presidente del Comitato di Bioetica presso l’Ordine dei Medici di Verona.

Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto.

Ha tenuto Seminari e Corsi Universitari relativi alla Psicologia Psicoanalitica presso l’Università Cà Foscari di Venezia.

Ha compiuto il proprio training psicoanilitico e didattico presso il Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica e Metodologia Istituzionale di via Ariosto 6 di Milano dove ha insegnato Teoria Psicoanalitica dal 1986 al 2011.

Autore di numerose pubblicazioni di carattere teoretico, studi di filosofia moderna e delle religioni. Numerosi sono inoltre lavori in ambito psicoanalitico pubblicati in libri e articoli.

Lavora come Psicologo e Psicoanalista a Verona.

 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: 0458030481

Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
Questo sito utilizza cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.