Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica

Una "casa"
per madri e bambini
dagli 0 ai 3 anni

Un luogo di ascolto e di confronto dove portare le domande
che spesso sorgono con l'arrivo di un bambino

Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica

il Girotondo

Il Girotondo nasce all’interno dell’Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova come risposta, da parte di un gruppo di professionisti della salute mentale, alle pressanti richieste e alle più diverse problematiche che la costruzione del ruolo di genitore e del complesso rapporto con i figli, negli intensi periodi della nascita e dello sviluppo di un individuo, contribuiscono a produrre. Lo scopo principale di tale intervento, centrato sulla relazione figlio/genitore, consiste nel prevenire il disagio psichico intervenendo sulle difficoltà di interazione tra i genitori e i figli.

Questa iniziativa si dispiega su tre livelli di intervento:

  • Il Girotondo dei Piccoli
  • Il Girotondo dei Genitori
  • La Teoria del Girotondo

Luogo di incontro e confronto per esaminare e comprendere i problemi e le domande dei genitori che sorgono con la nascita di un bambino e durante il delicato periodo che va da 0 a 4 anni. Questa iniziativa prevede l’accoglienza di mamme e anche papà con i loro bimbi da parte di psicologi e psicoterapeuti, al fine di aiutarli nella gestione delle difficoltà quotidiane scaturite dalla crescita dei piccoli. In un ambiente allestito appositamente e con il supporto di uno specialista i genitori insieme con i bimbi esprimono direttamente le loro difficoltà Si affronteranno insieme le problematiche emotive che emergono riguardo all’alimentazione (allattamento, svezzamento…etc.), alla motricità (l’inizio della deambulazione, l’iperattività etc..), al sonno (insonnia, disregolazione dei ritmi sonno-veglia..etc.), al controllo degli sfinteri (quando tolgo il pannolino?..), ai capricci, ai dolori dei distacchi (oggi mamma va al lavoro…).

Crescere un figlio rappresenta una sfida emotivamente molto impegnativa. Creare la possibilità di condividerla con altri genitori permette di sentirsi meno vulnerabili davanti agli ostacoli e alle sofferenze. Gli specialisti del Girotondo intendono costruire e condurre gruppi di confronto e condivisione tra genitori di bambini/e e ragazzi/e in particolari fasi della crescita, fasi che pongono la famiglia di fronte a compiti evolutivi delicati e spesso fonti di conflitti e difficoltà (preadolescenti, adolescenti e giovani adulti).

Inteso come una propaggine del Giroscopio, (simbolo della nostra Associazione mantovana), il Girotondo esprime la tensione e il dialogo tra forze centrifughe (la nascita e la crescita della persona nel mondo e nella società, il desiderio di autonomia ed emancipazione) e centripete (l’attrazione dei legami familiari, dell’unità familiare, i bisogni di attaccamento) che stanno alla base dello sviluppo degli individui e dei conflitti che conseguono inevitabilmente tra figli e genitori. Noi intendiamo sviluppare questa area di studio attraverso la ricerca, la organizzazione di Seminari di approfondimento di particolari tematiche, e incontri con specialisti per chiarire alcuni aspetti psicologici relativi al rapporto genitore/figlio nelle sue svariate sfaccettature.

La partecipazione al Girotondo prevede il pagamento di una Quota Associativa annuale di 50 euro che permette l’accesso gratuito a tutte le attività. Gli incontri si dispiegano nel corso dell’anno da ottobre a maggio. Per iscriversi è previsto un incontro preliminare gratuito con un membro della nostra équipe costituita dalla Dott.ssa Lucia Faglia neurologa, psichiatra e psicoterapeuta, dal Dottor Andrea Salvatori psicologo dell’infanzia e della adolescenza e dalla Dott.ssa Elisabetta Lelli, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta.

Per informazioni contattare la Dott.ssa Lucia Faglia scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 3477114364.

Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
Questo sito utilizza cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.