Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica

Una "casa"
per madri e bambini
dagli 0 ai 3 anni

Un luogo di ascolto e di confronto dove portare le domande
che spesso sorgono con l'arrivo di un bambino

Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica

La Casa dei Piccoli

La Casa dei Piccoli è un luogo dove le persone che vi lavorano sono interessate in modo speciale alla vita emotiva dei bambini e dei genitori, un luogo di ascolto e di confronto dove è possibile far posto a tutte le domande che spesso sorgono con l'arrivo di un bambino.

I primi tre anni di vita del bambino sono un periodo cruciale perchè per la prima volta dalla nascita le sue strutture cerebrali sono aperte al modellamento in relazione con l'ambiente. Per questo vogliamo contribuire a favorire, insieme con la famiglia, la costruzione di un ambiente psico-emotivo che faciliti lo sviluppo ottimale del bambino.

L'attesa e l'arrivo di un bambino sono l'occasione di riorganizzazione e di crescita della famiglia e tutto lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni è altrettanto attraversato da analoghi delicati momenti che richiedono pazienza e riflessione. Noi riteniamo che durante i primi tre anni di vita del bambino sia fondamentale, per una famiglia, imparare a praticare l'ascolto delle proprie emozioni più che la formulazione di prescrizioni.

A partire dal marzo 2012, presso l'Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna (che gestisce la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica diretta dal Dottor Giovanni Pieralisi, riconosciuta idonea dal Ministero Dell'Istruzione dell'Università) prende vita la prima Casa dei Piccoli, nata dallo sforzo delle dott.sse Nedda Papi e Barbara Didoni a cui noi ci ispiriamo, visti i risultati incoraggianti.

Anche a Mantova dal 2016 risulta attiva una Casa dei Piccoli: tre Psicoterapeuti il mercoledì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.00  accolgono i piccoli e coloro che se ne occupano (mamme, papà, nonni, baby sitter) per confrontarsi, parlare, giocare....

Gli incontri sono gratuiti e si svolgono a Mantova presso l'Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica in Vicolo Poggio 20 , al Primo Piano.

Per informazioni telefonare al 347.7114364 dalle 20.30 alle 21.30 i giorni feriali, oppure al numero 0376.225686 dalle 9.00 alle 11:30 dal lunedì al venerdì e chiedere della Dottoressa Lucia Faglia, responsabile della struttura.

Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
Questo sito utilizza cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.